Era il 6 agosto del 1991 quando il primo sito web della storia ha fatto la sua comparsa on line. Il sito in questione era info.cern.ch e il suo ideatore un signore di nome Tim Berners-Lee. Da allora il world wide web e la navigazione on line sono diventati indiscutibilmente parte della nostra vita quotidiana presentandosi come uno strumento a dir poco fondamentale.

Tutto passa attraverso la rete, dal reperimento di notizie e informazioni, alla gestione di pratiche burocratiche di ogni tipo tanto che sembra che non possiamo più farne a meno. Sembrerebbe strano pensare che il web possa offrire una marcia in più allo studio. Eppure è così.

web

Nel caso di ambiti di apprendimento particolarmente dinamici e in continua evoluzione come le lingue, utilizzare strumenti online può essere interessante. Studiare l’italiano online per esempio è un’attività che può essere avvantaggiata dalla presenza della rete. Il web è per sua natura “interattivo” e lo studio di una lingua straniera non può avvenire solo attraverso un libro di testo. Lo studio di una lingua passa necessariamente attraverso il confronto reale ma anche virtuale.

Il web è la nostra finestra sul mondo. Attraverso la rete possiamo consultare video, articoli, testi, e risorse che ci mettono subito in contatto con la vita comunicativa della lingua straniera che stiamo apprendendo. Molte scuole di lingua offrono ai propri studenti la possibilità di consultare on line dei materiali, e accedere a strumenti di apprendimento, e contenuti, soprattutto attraverso la cura del proprio blog. Se studiamo l’italiano, possiamo consultare siti italiani che ci mettono direttamente a contatto con la tipologia di linguaggio che viene utilizzata ogni giorno, a seconda del settore che ci interessa. Per questo, una buona scuola di lingua italiana offre ai propri studenti degli strumenti e delle risorse che aiutano a chiarire dubbi, curiosità in merito all’origine della lingua ma anche alla sua evoluzione e soprattutto al suo utilizzo.

Vediamo quali sono le risorse complementari che possono tornarci utili in caso di studio di una lingua straniera. Tra le risorse online che si possono adoperare qualora volessimo metterci alla prova ci sono dei test per valutare il proprio livello di apprendimento o di conoscenze di base in modo da formulare un programma adatto al proprio caso. Una buona scuola di italiano offre generalmente questa possibilità attraverso il suo portale online.

Inoltre, supponiamo che stiamo per cominciare a studiare una lingua ma dobbiamo anche gestire i tempi di lavoro, e non sappiamo proprio come essere sempre presenti a lezione. Alcune scuole offrono ottimi servizi ai propri studenti attraverso lezioni online efficaci quanto quelle in sede, e che ricorrono a video-chat di qualità. Basta avere skype o una connessione da casa o a lavoro, magari in pausa pranzo, e ottimizzare i nostri tempi!

studiare-online

Ovviamente avere la possibilità di formulare un percorso di apprendimento che integri lezioni frontali con lezioni online sarebbe la scelta migliore. Avere un docente reale di riferimento che possa guidarci, seguirci, e con cui confrontarci resta particolarmente importante. Siamo del parere che un confronto umano offre quel qualcosa in più che un corso esclusivamente online non è in grado di dare completamente. Le risorse online sono sempre molte e quindi potrebbe rivelarsi dispersivo individuare ciò che è utile da ciò che non lo è. Cosa c’è di meglio che combinare i vantaggi che offre la presenza di un docente reale con gli strumenti del web?

Qualora avessimo seguito un corso in loco e dovessimo poi rientrare a casa, potremmo mantenerci in contatto con la scuola e continuare a comunicare, mantenendo attivo il nostro bagaglio di conoscenze attraverso il web.

Insomma, la rete oggi rappresenta davvero un’inesauribile miniera di vantaggi per chi sappia individuare quello che fa al proprio caso, e con il giusto supporto ovviamente! Esistono ad esempio siti o portali che offrono materiali pensati per studenti stranieri che si avvicinano alla lingua italiana.