L’anagramma di Roma è Amor, sarà un caso oppure Roma ha un destino nel nome?
Di sicuro finora Parigi, la ville lumiere città romantica per eccellenza, ha sempre tenuto ben stretto il titolo di città dell’amore dove sbocciano sentimenti come niente fosse e dove le coppie innamorate possono perdersi in un’esperienza romantica tra quartieri suggestivi, ponti e Tour Eiffel.
Roma, nonostante il suo innegabile fascino ed alcune sue similitudini con Parigi, non ha mai goduto la fama di città per innamorati anche se ne avrebbe pieno diritto. Film come “Vacanze romane” con Audrey Hepburn e Gregory Peck ci ricordano il fascino romantico della città eterna ma ad esempio nel celebre “Mangia, prega, ama” con Julia Roberts Roma viene scelta come città per darsi al cibo e godere di pizza, pasta e cappuccino mentre l’amore viene lasciato alla lontana India.
Il buon cibo è sicuramente uno dei punti forti della città (e dell’Italia intera) ma l’amore? Che ruolo riveste?
Se siete a Roma per motivi di studio, vacanza o lavoro, siete single e, complice anche l’arrivo della primavera, avete voglia di innamorarvi potreste comunque essere nel posto giusto al momento giusto per dire “ti amo” o almeno andarci vicino.
Non fatevi scoraggiare dal traffico selvaggio o dal nervosismo che a volte domina tra i romani ma andate alla scoperta dei ritmi un po’ più lenti che ci si possono concedere al bar in pausa pranzo, all’ora dell’aperitivo in uno dei tanti locali o dopo cena per aprirvi con gentilezza alle chiacchiere e rilassarvi, fare conoscenza con gli altri e chissà far nascere un rapporto più confidenziale che possa sfociare in qualcosa di più serio.
Se siete a Roma per un periodo prolungato potreste stringere conoscenze anche in luoghi più tradizionali come la palestra, la lavanderia, la fila al supermercato o qualche associazione di volontariato in cui trovare anche persone con interessi comuni e magari interrompere così la vostra condizione di single.
La bellezza e la seduzione naturale di cui gode Roma la rendono poi una città ideale per predisporsi al romanticismo e alla nascita di una storia d’amore con la persona giusta se siete alla ricerca (ma anche se non lo siete!).
Di luoghi romantici ce ne sono in abbondanza, avrete davvero difficoltà a scegliere tra scorci suggestivi, rovine, reperti archeologici, fontane, parchi e viste mozzafiato sulla città: il giardino degli aranci, villa borghese, il Pincio, lo Zodiaco, il Colosseo con il parco di Colle Oppio, la fontana di Trevi, villa Pamphili, villa Torlonia, una passeggiata a Trastevere o al Rione Monti, il roseto comunale aperto in primavera, i Fori Imperiali, Castel Sant’Angelo, Ponte Milvio ed i vari bellissimi ponti sul Tevere.
Roma vi aspetta con tutto il suo fascino che siate già felicemente in coppia o in viaggio da single come Julia Roberts nel film “Mangia prega ama”. Alle brutte ci sarà sempre un’ottima pizza a consolarvi!