Ssssshhhhh acqua in bocca, stiamo per rivelarvi alcune espressioni idiomatiche molto usate da noi italiani e che non potete non conoscere per comunicare alla perfezione e comprendere il significato di ogni frase come un italiano doc. Non sapete cosa significa acqua in bocca? Allora c’è proprio bisogno di una bella spiegazione! Se vi rivolgono questo modo di dire significa che stanno per svelarvi un segreto, per rivelarvi qualcosa di molto importante e dovete tenerlo per voi senza dirlo a nessuno… ne siete capaci?

labbra

Beh in bocca al lupo! Questo augurio lo avete sentito dire vero? È l’auspicio di buona fortuna più usato dagli italiani, praticamente in qualunque occasione.

Quante volte andando in giro per pizzerie, gelaterie o ristoranti vari in città vi è venuta l’acquolina in bocca? Sicuramente moltissime ma neanche lo sapevate finora! Si tratta di quella sensazione di desiderio di qualcosa che sta per arrivare, in genere un cibo particolarmente buono che non vedete l’ora di assaggiare e gustarvi e del quale magari state sentendo il profumo proveniente dalla cucina che si spande nell’aria. È una sensazione niente male da provare e a Roma succederà molte volte ne siamo sicuri! Se poi siete di bocca buona vi succederà molto spesso di venire attratti dagli odori dei vari cibi che vi piacciono: essere di bocca buona significa infatti mangiare un po’ tutto e per estensione anche essere una persona dai gusti semplici ed essenziali su vari aspetti della vita.

Sempre in tema culinario speriamo non dobbiate rifarvi la bocca dopo un aver mangiato un cibo dal gusto spiacevole, ma sperimentando può anche capitare. Magari avete appena assaggiato un piatto tipico della tradizione romana, di quelli dal sapore un po’ forte e che non vi è piaciuto affatto e allora correte in pasticceria a prendere un dolcetto per cambiare il sapore che vi è rimasto in bocca e sostituirlo con qualcosa di buono. Ecco questo si chiama rifarsi la bocca! L’espressione si può usare anche metaforicamente per intendere la necessità di rimpiazzare una cattiva impressione con qualcosa di positivo. E forse dovrete anche cucirvi la bocca o tapparvi la bocca per non dirlo a nessuno, ad esempio se si tratta della persona che ha preparato la cena che non vi è piaciuta oppure che è responsabile della spiacevole sensazione che avete provato e dovete cancellare. È meglio non parlare e mantenere il segreto.

bocca cucita

Vi è invece mai successo di rimanere a bocca aperta di fronte a qualcosa di così bello da togliere il fiato? Forse durante un viaggio e magari anche qui a Roma passeggiando tra i suoi bellissimi monumenti o ammirando un tramonto. L’espressione si usa infatti per indicare la reazione di stupore e meraviglia di fronte a qualcosa di immensamente bello e sorprendente (un quadro, una statua, un paesaggio e così via). Sicuramente in questo caso non capita di storcere la bocca, ovvero di fare metaforicamente una smorfia di disgusto quando non ci piace qualcosa o quando disapproviamo una situazione.

bocca aperta

Vi sarà anche successo di parlare di un evento che è sulla bocca di tutti, ovvero di un pettegolezzo di cui tutti sono a conoscenza, che ha fatto parlare tutti probabilmente perché è stato sorprendente (ad esempio un divorzio tra due persone che mai avremmo sospettato di sarebbero potute lasciare). Speriamo però non siate mai stati voi sulla bocca di tutti… far parlare di sé non è mai piacevole!

Speriamo di non avervi deluso lasciandovi insoddisfatti e a bocca asciutta (cioè senza le informazioni che avreste voluto).

Ce l’abbiamo fatta?

🙂