rec23ontheriver

Sono ormai due anni che Scuola Romit organizza, insieme all’associazione culturale Amaita, il Tandem linguistico. Due giorni fa è iniziata l’estate ed il Tandem, come ogni anno, si è trasferito dalla location invernale a quella estiva, sulla banchina del Tevere, precisamente al “Rec23 on the river” presso l’antico porto di Ripa Grande.

tandem_on_the_river

Ne sono passati di drink, chiacchierate e mangiate dalla prima volta che abbiamo messo in piedi lo scambio linguistico qui a Roma. Ne sono passate di persone da tutto il mondo, turisti, expats e studenti di italiano. Gli habitué italiani che si riuniscono e fanno ormai comitiva, desiderosi di conoscere chi sarà il prossimo straniero (sarebbe meglio dire straniera!) che conosceranno al Tandem.

L’evento è stato da subito un successo con circa 60 partecipanti a sera, ben equilibrati tra stranieri e italiani. Si parla l’inglese, lo spagnolo, il francese, il tedesco, il russo e ovviamente l’italiano. I nostri studenti sono molto soddisfatti dell’esperienza, in quanto possono praticare l’italiano con persone madrelingua e fare nuove amicizie in una città nella quale conoscono poche persone.

L’estate è appena iniziata ed il Tandem estivo di quest’anno promette molto bene. Questo è il periodo in cui molti stranieri vengono a Roma a studiare l’italiano per una vacanza studio, e sfruttano l’opportunità per fare nuove conoscenze e vivere la città come un normale cittadino farebbe. I ragazzi del Tandem organizzano anche attività extra per coinvolgere il bel gruppo che si è venuto a creare, come uscite al mare, al parco, tornei di pallavolo o calcetto.

picnic

Non ci resta che dare appuntamento a tutti i nostri studenti e non, ogni Lunedì dalle ore 20, al “Rec23 on the river”, al porto di Ripa Grande, sulla banchina del Tevere. Buono scambio linguistico a tutti!

summertandem