Scegliere di studiare una lingua nel suo paese di origine, dove si è evoluta ed è costantemente parlata, è sempre un’ottima scelta in quanto consente di sperimentare una full immersion nella vita culturale e quotidiana del luogo. Se poi, la lingua che ci si accinge a imparare è l’italiano e si ha la possibilità di fermarsi proprio a Roma, nella capitale del Bel Paese, allora, saranno notevoli i vantaggi che deriveranno da questa scelta.

pincio

Si potrà studiare la lingua ma anche avere la fortuna di visitare monumenti, luoghi, scorci della città eterna, e vivere in prima persona esperienze positive, entrando in contatto con persone, abitudini, usi e costumi tutti italiani. La vita culturale romana è piuttosto attiva sotto il profilo artistico, cinematografico, teatrale e anche culinario, in ogni momento dell’anno quindi non ve ne pentirete. Numerosi sono i luoghi in cui è possibile mettere in pratica quello che si apprende durante le lezioni in lingua italiana, quindi, è semplice immaginare quanto sia importante scegliere il giusto contesto di apprendimento.

Attraverso la scelta di una buona scuola di italiano è possibile apprendere attivamente la lingua, in altre parole “imparare l’italiano vivendolo”. Un buon percorso di apprendimento della lingua deve integrare in maniera ottimale aspetti linguistici e grammaticali con attività finalizzate allo sviluppo di abilità legate alla conversazione, ascolto e comprensione della lingua. Se state pensando di studiare italiano proprio a Roma, allora avrete senz’altro mille buoni e validi motivi per farlo ma come scegliere la giusta scuola?

Una scuola di qualità deve partire dalle esigenze e dai bisogni dello studente, formulando un percorso sulla base delle sue aspettative. Perché si sceglie di studiare una lingua? Questa domanda rivela che esistono mille ragioni diverse a seconda della persona che avverte la necessità o anche una semplice curiosità di apprendimento di una lingua straniera. Per far sì che la conoscenza della lingua sia funzionale è necessario però che possa essere messa in pratica, anche tenendo conto dei cambiamenti evolutivi dell’idioma, dei suoi sviluppi, attraverso un metodo interattivo.

chi-siamo-def

Appunto, una buona scuola di lingua è formata da persone specializzate, da professionisti nel settore che con passione si dedicano all’insegnamento da anni. Un buon team di insegnanti riesce infatti a incoraggiare lo studente attraverso un approccio didattico che integri anche aspetti di simulazione di situazioni che possono quotidianamente verificarsi, e in cui si rende necessaria la capacità di mettere in pratica quanto appreso in precedenza. Inoltre diversi istituti possono offrire la possibilità di prepararsi per affrontare degli esami specifici come CILS, CELI, PLIDA.

Un altro aspetto da non sottovalutare se ci si accinge a scegliere una scuola di italiano a Roma è quello del clima che si sperimenta al suo interno. Un’atmosfera colloquiale, professionale ma al contempo amichevole e familiare, potrà senza dubbio aiutare lo studente a sentirsi più seguito e valorizzato e spronarlo a mettersi in gioco. Anche la presenza di aule luminose, di ambienti che riescano a trasmettere positività e che incoraggino alla socializzazioni sono fattori da non trascurare.

Se cercate on line una scuola di italiano a Roma, le proposte saranno sicuramente molte, però, un buon consiglio è senza dubbio proprio quello di recarsi personalmente negli ambienti di studio, conoscere gli insegnanti e farsi consigliare, lasciandosi guidare dall’istinto e dalle proprie sensazioni anche “a pelle”. Scegliere sarà più facile!