Roma è una città bellissima ed offre molti vantaggi a chi la vive per un periodo più o meno prolungato ma non è sicuramente una città in cui gli spostamenti sono facili. Il traffico spesso impazzito, le manifestazioni o i cortei in centro, la pioggia che a volte basta a mandare tutto in tilt ed una rete di trasporti pubblici non proprio organizzata alla perfezione possono rendere molto difficoltosa la vita ai romani che devono spostarsi ogni giorno in giro per la Capitale.

macchina a Roma

E se è un romano a stressarsi figuriamoci un turista o una persona che si trova nella città eterna in viaggio-studio o per motivi lavorativi ma proviene da altre realtà. Sicuramente un requisito fondamentale, soprattutto in alcune giornate, è armarsi di tanta pazienza, capacità di adattamento e respirare (non lo smog)!

Quali soluzioni si possono adottare per muoversi a Roma e rendere gli spostamenti meno problematici (comunque state tranquilli, ce la potete fare con successo e sarete anche fieri di voi stessi dopo aver superato la prova “muoversi a Roma”)?

      Trasporti pubblici: nota dolente, sono la “croce” di ogni romano che si rispetti ma il loro utilizzo a volte è utilissimo ed obbligato dalla comodità e dalla mancanza di parcheggio se ci si muove in macchina. La metropolitana (a Roma al momento ci sono 2 linee: A e B che si dirama in B1) è sicuramente il mezzo più rapido e veloce: se non ci sono guasti o scioperi (a volte capitano ma non vi spaventate) i tempi di attesa sono brevi e si arriva dal centro alla periferia molto velocemente. Gli autobus e i tram impongono a volte tempi di attesa un po’ più lunghi e scorte di pazienza per affrontare i ritardi (ma con un libro e la musica nelle cuffiette tutto passa prima e si affronta meglio) ma collegano zone della città non raggiunte dalla metropolitana. Il biglietto in entrambi i casi è di 1,50€.

    vespa

  • Motorino: il mezzo migliore, se guidato con attenzione e prudenza, per svicolare nel traffico con agilità, non restare bloccati in lunghe file e parcheggiare facilmente senza ricerche stressanti. Se non ne avete uno vostro ci sono vari centri sparsi per la città dove poter affittare un motorino per una giornata o per un periodo prolungato.
  • Car 2 go: una novità introdotta da poco in varie città italiane, in forte espansione e di grande utilità. Cos’è? Si tratta della possibilità di affittare una macchina (molto spesso una piccola e pratica Smart) parcheggiata in vari punti della città vicini a dove ci si trova in quel momento, utilizzarla per la quantità di tempo necessaria e poi parcheggiarla nuovamente per renderla disponibile ad altre persone. Un modo pratico, veloce ed economico di muoversi in auto per la città, comodo anche se non si dispone di una propria macchina a Roma. Per utilizzarlo basta registrarsi ricevendo poi una tesserina oppure utilizzare l’app per smartphone.

traffico Roma

Con pazienza e spirito di adattamento anche Roma può diventare una città facile in cui muoversi…sempre se non piove!