Il centro storico di Roma è diviso in rioni. Il primo rione è Monti, sede di Romit.
Monti è chiamato così perché una volta comprendeva i colli Esquilino, Viminale, parte del Quirinale e del Celio. È tra i quartieri più antichi di Roma e ospita testimonianze di epoca romana, medievale, rinascimentale e barocca: quasi 3000 anni di storia!
Passeggiando tra le caratteristiche stradine, oltre a respirare la storia, oggi è piacevole fermarsi nelle tante botteghe artigiane e nelle gallerie d’arte. La sera il quartiere si riempie di gente, sia nelle piazzette sia nei tanti bar, pub e locali notturni.
Le vie del quartiere hanno dei nomi caratteristici. Ad esempio, via del Boschetto si chiama così perché ospitava, intorno al 1500, vigne, giardini e un boschetto di olmi. Via Panisperna invece deve probabilmente il suo nome ai monaci di S. Lorenzo in Panisperna, che nel giorno di festa del loro Santo distribuivano “panis” (pane) e “perna” (prosciutto) ai poveri.
Come in molte strade antiche di Roma, anche in via del Boschetto i numeri civici non sono divisi tra pari e dispari (a destra e a sinistra), ma in successione progressiva!